Portata cavi

Elenco delle tabelle delle portate dei cavi in regime permanente secondo la Norma CEI-UNEL 35024.

  1. Portata dei cavi isolati in PVC posati in aria libera;
  2. Portata dei cavi isolati in PVC posati in condutture chiuse;
  3. Portata dei cavi isolati in EPR posati in aria libera;
  4. Portata dei cavi isolati in EPR posati in condutture chiuse.

Breve riepilogo per l'utilizzo delle tabelle. Le tabelle di cui sopra permettono di stabilire immediatamente il valore della portata di un cavo Iz = Io * k1 * k2  assumendo k1 = 1 perchè riferito ad una temperatura ambiente di 30 ° C e per diverso numero di circuiti caricati contemporaneamente in strato.

Si ricorda che i circuiti caricati con una corrente minore o uguale al 30 % della Iz nelle loro condizioni di posa, possono non essere computati nel calcolo del numero di circuiti caricati ai fini della determinazione della Iz degli altri circuiti.

Si ricorda inoltre che queste tabelle sono valide solo nel caso in cui se le sezioni dei cavi posati nelle stesse condutture risultino simili, cioè contenute entro tre sezioni adiacenti unificate (per es. 10-16-25 mm2).

Si tratta di tabelle riepilogative di diverse condizioni di posa, per cui sono cautelative; nel caso sia necessario effettuare valutazioni più precise si potrà fare riferimento direttamente alle tabelle fornite dai costruttori dei cavi elettrici oppure a testi maggiormente approfonditi, per esempio "Fondamenti di sicurezza elettrica" V.Carrescia Ed. TNE.

Lascia un commento